Approfondimenti possibili



Se tu hai una mela, e io ho una mela

ci scambiamo le mele,

avremo sempre una mela ciascuno.

Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea,

e ci scambiamo le idee

allora avremo entrambi due idee.

George Bernard Shaw







  • Cosa c’è dietro le stelle?”, “L’enigma del solitario”, “C’è nessuno?”, “Il viaggio di Elisabeth” ed altri di Jostein Gaarder (scrittore norvegese 1952- ). Come avrete notato dagli aforismi che ho scelto, ho un predilezione per questo autore. Ritengo che i suoi libri siano uno più bello dell’altro. Spesso li vado a rileggere per cogliere qualche aspetto che in una prima lettura non avevo considerato o al quale non avevo dato abbastanza attenzione. In tutte le attività le domande hanno portato allo sviluppo della materia presa in esame, sia a livello scientifico sia a livello filosofico. Gaarder, come altri scrittori permette al lettore di entrare in un mondo ancora fanciullesco, per quanto riguarda l’apprendimento di informazioni, cioè l’importanza di voler sapere, di scoprire, di stupirsi davanti alle ricerche galvanizzandosi all’idea della domanda. Se vi capiterà di leggere un suo libro, probabilmente vi rimarranno impresse le sue domande e il modo geniale che ha di colorarle con una storia sempre avvincente.

  • Il piacere di scoprire” e “Sta scherzando Mr. Feynman” di Richard Feynman (fisico premio Nobel, insegnante, cantastorie, suonatore di bongo statunitense 1918-1988). Due dei suoi libri dove potete appassionarvi al suo modo di approcciare la ricerca. Imparerete a conoscere un po’ questo fisico particolare curioso di qualsiasi cosa. Qui un assaggio: “Il mio personale interesse per la scienza riguarda solo la possibilità di scoprire cose sul mondo, e più scopro, più aumenta il piacere della scoperta.” In ogni caso potete cercare su internet, dove troverete tantissime informazioni su di lui, vi segnalo 2 siti in lingua inglese molto interessanti (potete ascoltare persino Feynman quando suona i bongo):

v http://www.feynmanonline.com/

v http://www.feynmanlectures.info/

  • Un’alchimia della mente: la meraviglia e il mistero del cervello” di Diane Ackerman (naturalista, poetessa e scrittrice americana 1948)

M. K.