Consigli per la meditazione

Negli ultimi anni si è notata una progressiva diffusione della meditazione non solo negli ambienti  filosofici/religiosi o in quelli  legati alla pratica  dello yoga, ma anche nella vita di migliaia di persone che sentono la necessità di ritrovare il loro equilibrio psicofisico in modo naturale ed autonomo.

Questa tecnica è diventata ormai parte della vita di chi  – anche per soli pochi minuti al giorno – decide di meditare per ottenere uno dei tanti benefici della pratica regolare.
Dal punto di vista fisico, è ormai dimostrato scientificamente che la meditazione aiuta – ad esempio - ad abbassare la pressione sanguigna, a rinforzare le difese immunitarie, aiuta a controllare il dolore, abbassa i battiti cardiaci, aumenta l’ossigenazione del sangue, rilassa il corpo allentando le tensioni.

Dal punto di vista emotivo, calma la mente e le emozioni, diminuisce lo stress, migliora la qualità del sonno, porta lucidità, riduce ansia e angoscia, migliora la capacità di autocontrollo, aumenta la capacità di affrontare la vita in modo positivo e costruttivo, riduce la rabbia, aiuta in caso di depressione e di attacchi di panico.

Ci sono tantissime meditazioni tra cui scegliere, dalle più semplici alle più avanzate, che possono aiutare ad evolvere rapidamente dal punto di vista spirituale. Si possono utilizzare i Mantra, Suoni Sacri la cui ripetizione ci aiuta ad ottenere benefici specifici, oppure meditazioni guidate che aiutano  a pulire ed equilibrare il sistema eterico costituito da chakra, auree e meridiani.

Se volete sperimentare delle nuove meditazioni, consigliamo – dal sito www.eifis.it – tre proposte adatte a tutti, bambini compresi:

Meditazione per il Rilassamento di L. Zanuccoli: contiene un’ invocazione che ha un effetto fortemente purificante ed energizzante per la struttura energetica; una meditazione cha aiuta il corpo a rilassarsi; una meditazione che aiuta a calmare le emozioni.

Meditazione MindClearing di E.Benvenuti: contiene due versioni di una meditazione tanto semplice quanto efficace per pulire la mente da pensieri  e preoccupazioni

Meditazione Energizzante di E. Benvenuti: contiene una meditazione che equivale ad una vera e propria ricarica energetica. Attraverso una tecnica di visualizzazione, si medita assorbendo l’energia degli alberi.

Queste meditazioni sono guidate, quindi adatte a chi non ha mai meditato o lo fa da poco, ma anche a chi pratica regolarmente e cerca qualche tecnica veloce ed efficace.

A questo punto non resta che augurare a tutti Buona Meditazione!

 

Nicoletta Crippa